Oratorio “CUORI SENZA FRONTIERE”
L’Oratorio deve essere un luogo aperto alla comunità, ai giovani ed ai ragazzi con le loro famiglie, agli anziani…; deve accogliere tutti in spirito di servizio e di carità fraterna.
Si deve prefiggere, attraverso varie ed articolate proposte educative, di perseguire l’aggregazione delle persone e il senso di appartenenza alla comunità parrocchiale.
L’oratorio è di tutti, e richiede l’impegno di ognuno per la buona riuscita degli obiettivi; chiunque può, in qualsiasi momento, scegliere di mettersi al suo servizio purché animato da una sincera e gioiosa passione per ogni persona.
L’Oratorio offre l’opportunità di cercare e di trovare insieme la gioia della vita con Cristo e in Cristo, di crescita umana e cristiana, attraverso il rispetto delle persone, la condivisione delle esperienze, la ricerca dei valori più alti quali la fraternità, la carità, il servizio vissuti e scoperti nella vita di comunità, nel gioco, nel confronto, nella conoscenza reciproca: l’Oratorio è perciò uno stile di vita nel quale al centro rimane l’attività formativa.
Formazione
I giovani Animatori (adolescenti dai 15 ai 17 anni) seguono incontri formativi ogni settimana.
I bambini (dai 6 ai 9 anni) e i bambini del dopo comunione (dai 10 ai 14 anni) sono inseriti nelle attività proposte dall’oratorio, che si svolgono la domenica dopo la Messa, seguendo per loro il sussidio e le tematiche dell’ANSPI, Associazione Nazionale San Paolo Italia.
Attività
- laboratori vari: calcetto – ping-pong – ritmo e canto – scacchi…;
- iniziative culturali: dibattiti – cineforum;
- volontariato: collaborazione con la Caritas;
- attenzione al Creato: incontri formativi – attività varie;
- pellegrinaggi e gite.
Orari
Referenti
Don Gennaro D’Antò – Parroco
Mario Mattiacci
Riccardina Superbo
Referenti Attività
Annacristina Campofreda – Doposcuola
Raffaella Corvaglia – Balli di gruppo
Vincenzo Crisci – Ping Pong
Maria Tatiana D’Ambra – Riciclo Creativo
Sebastiano Della Ventura – Scenografia presepiale
Raffaele di Donato – Calcetto
Maria di Vico – Mani di Fata
Gianni Pontillo – Ceramica
Massimo Razzano – Ritmo e canto
Davide Vernillo – Scacchi
Salvatore Vitale – Teatro