Salta al contenuto Salta al piè di pagina
Caritas

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale della comunità parrocchiale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità.

“Mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio…” (Lc 4,18).
Come Cristo ha rivelato al mondo il volto di Dio, Padre accogliente e misericordioso verso tutti i suoi figli, così la nostra ispirazione e azione parte dai poveri, perché ad essi per primi è destinato il lieto annuncio di salvezza.
La comunità parrocchiale che annuncia la Parola e celebra i sacramenti è chiamata a vivere nell’amore come famiglia dell’unico Padre, assumendone la stessa sollecitudine paterna per chi è o si sente perduto, privo di mezzi o di ragioni per vivere e sperare.

La Caritas della nostra Parrocchia, mossa da spirito di accoglienza e di attenzione al singolo, sostiene e gestisce varie iniziative e servizi, facendo riferimento alla Caritas Diocesana di Caserta.

Gli operatori della Caritas partecipano a periodici incontri di formazione.

Servizi
  • Centro di ascolto: è uno strumento pastorale, un luogo dove la nostra comunità cristiana si fa “prossima”, si mette al servizio dei fratelli.Il compito del Centro di ascolto consiste nell’accogliere, ascoltare, accompagnare le persone, senza distinzione alcuna di razza e/o religione, per aiutarle ad uscire dalle loro problematiche.
    Il suo fine è la promozione della persona, in qualunque stato essa si trovi, per ridare alla stessa la piena dignità di uomo; quindi non assistenzialismo ma accompagnamento affinché l’interessato ritrovi le risorse per risolvere la sua condizione.
  • Centro Migrantes: è un primo punto di accoglienza per gli immigrati in difficoltà, volto a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati grazie a un’interazione con il territorio.
  • Distribuzione vestiario: è un servizio che raccoglie le donazioni di capi di abbigliamento (ma non solo) dalla comunità e le distribuisce secondo il bisogno alle persone che ne fanno richiesta.
  • Distribuzione alimentare: grazie al Banco delle Opere di Carità è possibile distribuire mensilmente un pacco alimentare alle famiglie censite.
  • Servizio doccia: servizio su richiesta per le persone senza fissa dimora. Poco per alcuni, tantissimo per altri.
Donazioni

E’ possibile donare abbigliamento in buone condizioni e alimenti nei giorni di apertura.
E’ possibile donare alimenti nella cesta solidale sempre presente in chiesa.
Periodicamente vengono organizzate delle raccolte alimentari straordinarie.
E’ possibile donare con bonifico all’IBAN IT14D0200874892000400215430 (intestatario Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa).

Orari

Lunedì – Venerdì: ore 16:00 – 18:00
Mercoledì: ore 10:00 – 12:00

Referenti

Don Biagio Ferrante – Diacono
Carmine Vinciguerra

 

Comunicazione Art. 19 Reg. 2023/2014 volta ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea

La Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

  • Nell’anno 2021 l’OpT ha distribuito n. 2.240 pacchi alimentari e n. 85 pasti pronti per un totale di n. 670 persone aiutate (n. 210 famiglie) attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
  • Nell’anno 2022 l’OpT ha distribuito n. 2.340 pacchi alimentari per un totale di n. 740 persone aiutate (n. 240 famiglie) attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
  • Nell’anno 2023 l’OpT ha distribuito n. 2.700 pacchi alimentari e n. 50 pasti pronti per un totale di n. 860 persone aiutate (n. 260 famiglie) attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
  • Nell’anno 2024 l’OpT ha distribuito n. 2.880 pacchi alimentari e n. 50 pasti pronti settimanali (dal mese di aprile) per un totale di n. 820 persone aiutate (n. 260 famiglie) attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

La OPC di riferimento è il BANCO DELLE OPERE DI CARITA’ con sede in Caserta alla Via Enrico Mattei n. 14.

Vai in cima