Salta al contenuto Salta al piè di pagina
Doposcuola

Da lunedì 24 ottobre 2022 è iniziato il doposcuola nei locali della nostra Parrocchia.
Tale iniziativa nasce dalla necessità di molte famiglie della zona che, per motivi di lavoro o per varie difficoltà, non riescono a seguire i propri figli nei compiti, e dalla volontà della Parrocchia stessa, come Oratorio e come Caritas, di favorire un’aggregazione e una socializzazione tra i ragazzi in un ambiente protetto.
Il doposcuola, rivolto sia agli alunni di scuola primaria che agli studenti di scuola secondaria di primo grado, ha il preciso compito di “accompagnare” ed “aiutare” i bambini/ragazzi che si rivolgono ad esso,
senza la pretesa di assolvere alle loro lacune con lezioni private; non vuole infatti sostituirsi alle lezioni degli insegnanti che con dedizione e paziente lavoro vi si adoperano tutto il giorno.
Il doposcuola, oltre che di aiuto allo studio, vuole essere anche un posto dove i bambini possano
comprendere e vivere il significato dell’accoglienza delle differenze, dello stare insieme e della collaborazione. È proprio nel periodo della scuola primaria e secondaria di primo grado che l’insuccesso scolastico, unito al conseguente abbassamento della propria autostima, aggiunto a giornate monotone e improduttive, fa maturare la dispersione scolastica. Se a questo si aggiunge la difficoltà di integrarsi nel contesto sociale, la trasgressione e il non rispetto delle regole può sembrare la risposta più semplice al disagio personale.
I frequentanti sono aiutati da docenti in pensione, studenti universitari, persone motivate alla relazione con i bambini e i ragazzi. Inoltre avranno il supporto degli studenti liceali impegnati nel Progetto PCTO (ex alternanza scuola lavoro).

Orari

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: ore 15:30 – 18:00

Referente

Anna Cristina Campofreda

 

 

 

 

Vai in cima