Salta al contenuto Salta al piè di pagina
Matrimonio

Il Matrimonio è l’ultimo dei sette sacramenti cristiani. Ed allo stesso modo è considerato dalla chiesa ortodossa. Il Codice di Diritto Canonico lo definisce come un patto con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole.

Oltre ad essere un patto, però, il matrimonio è anche un contratto fra i due coniugi, in quanto comporta l’instaurarsi di diritti e obblighi reciproci e nei confronti della prole. Tale contratto naturale è elevato alla dignità di sacramento, per cui agli sposi è conferita la grazia sacramentale, la quale sostiene e accresce la loro disposizione naturale e libera a vivere in conformità ai diritti e doveri del contratto stesso.

Preparazione al Matrimonio

Il corso di preparazione, che si tiene da ottobre ad aprile, è articolato in momenti celebrativi comunitari (presentazione alla comunità, preghiera, adorazione, ritiri spirituali) ed incontri di formazione (biblica, psicologica-relazionale, giuridica e medica).

Orari

Gli incontri si tengono settimanalmente il venerdì alle ore 20:00 e qualche volta anche la domenica, come indicato nella locandina allegata.

Referenti

C’è un equipe formata dal Parroco e da alcune famiglie:
Don Gennaro D’Antò – Parroco
Pina Farina e Michele Cioffi – Coniugi
Antonella Loria e Antonio Cioffi – Coniugi
Marilena Mugione e Geppino Carannante – Coniugi

 

 

 

 

 

Vai in cima