Salta al contenuto Salta al piè di pagina
Giochi Musicali

Angela Boccia è docente di pianoforte, diplomata al conservatorio di Benevento, diplomata in Musicoterapia presso l’Accademia di Musicoterapia sotto la guida del Professor Gianluigi Di Franco, e laureata in Scienze della Comunicazione.

I “Giochi Musicali” sono una intelligente intuizione della prof.ssa Angela Boccia che interpreta i canoni della musicoterapia dando loro più proficuamente la dimensione del “gioco”, stemperando così il senso della parola “terapia” e mantenendo al centro dell’attenzione il valore benefico e ricreativo della “musica”.

In particolar modo la musicoterapia, in forma di “giochi musicali”, aiuta i bambini con disturbi dello spettro autistico migliorando le loro abilità d’interazione sociale, di comunicazione verbale, e nel realizzare azioni e comportamenti  finalizzati.
L’uso del suono, del ritmo e del movimento favoriscono il raggiungimento di vari obiettivi, operando proficuamente sia sullo sviluppo cognitivo, che su quello sonoro, fisico, nonché sul coordinamento motorio.

Questi “giochi musicali” possono vedere applicazione ad un gruppo di bambini o anche ad un singolo bambino a seconda degli obiettivi che si prefiggono.
La modalità che viene utilizzata è quella che tecnicamente si chiama la musicoterapia:

  • attiva, ossia del “suonare” cioè usando la voce, degli strumenti musicali, o anche oggetti che  riproducono suoni;
  • ricettiva, ossia dell’ascolto di brani musicali.

 

La musica influisce sull’ipotalamo ed attraverso esso il sistema nervoso autonomo che controlla anche la digestione ed il battito cardiaco. Per tale ragione il suono e la musica riescono a modulare anche il metabolismo.
La musica migliora la consapevolezza interiore migliorando il nostro benessere ed il nostro umore, ed i “giochi musicali” possono portare ancor più grandi benefici concreti se vissuti in una dimensione in cui coniugare professionalità e gioia.

Referente

Angela Boccia

 

Vai in cima